La storia della Distilleria Dellavalle vede il suo inizio nel 1983 a Vigliano d’Asti, nel cuore della tradizione vitivinicola piemontese. Dopo una lunga esperienza nel settore, il sogno di Roberto Dellavalle, enologo appassionato e conoscitore del…
Nel 1963 Giuseppe Castelli comprò la antica Distilleria “Eugenio Levi”. La rinomata famiglia Levi di Campodolcino già dal 1700 si dedicava alla distillazione. Dei nove figli di Angelo Levi, sei furono distillatori, ed Eugenio lo fu a Cortemilia (CN)…
PRENOTA CON PIEMONTE ON FOOD TELEFONACI +39.0173.635013
Francesco Trussoni, maestro di alambicchi a Gallo d’Alba. Egli ebbe, già nel 1885, la geniale intuizione di creare la Grappa di Barolo, la prima monovitigno della storia. Nel 1922 l’azienda passò sotto la guida di Mario Montanaro e di sua moglie…
La Distilleria Beccaris è nata quasi grazie a un “gioco di prestigio”. Nel 1951 il fondatore Cav. Uff. Elio Beccaris era deciso ad iniziare un’attività in proprio, ma non sapendo se avviare una distilleria, una cantina o un acetificio, fece prendere…
UNA STORIA DI 120 ANNI Carlo Bocchino, fondatore della distilleria, intuì che l’anima della sua Grappa era nascosta in quel mistero alchemico, che solo il tempo e i legni più pregiati potevano dare. Quella Grappa, sgorgante pura e adamantina,…
Nel 1925 Levi Serafino, con la moglie Teresina e i due figli Lidia e Romanno, scelse di installarsi a Neive, terra di grandi vini, e qui fondò la sua distilleria a fuoco diretto. Dopo la scomparsa di Serafino nel 1933, e poi di Teresina nel 1945,…
La storia della Grapperia Artigianale Alì ha origine negli anni ’50, quando il fondatore, l’enologo Giuseppe Aliberti, decide di dedicarsi alla produzione di liquori. Nel 1995 la società viene rilevata dagli attuali proprietari Poglio Gianluca e…